La VII edizione in italiano ed il DVD QUATTRO SCINTILLE DI LUCE

Vedi la prima presentazione ad Assisi: Presentazione ad Assisi 31-9-2010

 Vedi un po’ di pubblicità e clicca questo link:  pubblicità giornale il tempo

e proposta al Seminarino su L’Eco di Bergamo http://www.ecodibergamo.it/stories/Cultura%20e%20Spettacoli/113026_ginami/

Quattro scintille di luce

DVD Quattro scintille di luce

se vuoi vedere l’intero DVD, puoi cliccare su due link. Si tratta della trasmissione in integrale di Quattro scintille di luce  prodotto da TelePace, ecco il link per vedere le due parti di circa 30 minuti ciascuno dovete cliccare rispettivamente nella pagina il numero 384 e 385:

http://www.telepacearmenia.it/video.php?x=001-Ultime dieci uscite – Last ten issues/TPArmenia384.flv

http://www.telepacearmenia.it/video.php?x=001-Ultime dieci uscite – Last ten issues/TPArmenia385.flv

LA PIU’ BELLA E SIGNIFICATIVA TRA LE PRESENTAZIONI DEL LIBRO E… DEL DVD DI QUESTI QUATTRO ANNI: 23 GENNAIO 2010 ALL’ORATORIO DEL SEMINARINO IN CITTA’ ALTA  A BERGAMO

Molte, e in diversi luoghi, sono state le presentazioni dell’esperienza di Santina nel libro che la riguarda. La prima presentazione avvenne a Roma all’Arciconfraternita dei Bergamaschi in Via Di Pietra 70. Era il 24 Febbraio 2006 ore 18,30. Il libro nel corso degli anni si è arricchito e, nelle diverse edizioni, si è radicalmente trasformato, ha assunto diversi titoli ed è stato tradotto in altre lingue, oltre all’Italia il libro è stato presentato all’estero: Lugano, Los Angeles, Beirut, New York. Presentazioni prestigiose con centinaia di persone, o presentazioni con solo una manciata di gente. Non importa il volume ha percorso molta strada. Se mi si chiedesse quale delle presentazioni è stata la migliore con difficoltà dovrei fare la mia scelta, alcune di esse sono state indimenticabili per me: come dimenticare la prima presentazione di Roma, in cui Mamma era ancora degente in ospedale? O come dimenticare la seconda nel mese di Novembre 2006 a Bergamo, alla Chiesa delle Grazie con 400 persone presenti e prestigiose relazioni? Sicuramente anche le presentazioni di Los Angeles e di New York hanno lasciato incredibili ricordi dentro di me. Forse in una graduatoria al secondo posto metterei Assisi, il 31 Gennaio 2009, e la splendida rappresentazione della Compagnia teatrale di Carlo Tedeschi divenuta DVD, ma al primo posto voglio collocare la presentazione dello scorso 23 Gennaio alle ore 20,30 all’Oratorio del Seminarino, in Città Alta a Bergamo. Come posso motivare questa scelta? Ci sono motivi ben precisi e chiari nella mia mente di cui vi voglio parlare.

   – La presenza di Santina. Sicuramente quando mamma è presente le presentazioni del suo libro sono completamente diverse. Lei è capace di regalare sorrisi a tutti e nella sua totale disabilità è capace di far sentire la sua presenza a tutti come speciale. In altre parole, mamma quanto ti incontra ti regala un sorriso, un cenno del capo, ti invita a darle un bacio e in quel momento tu pensi che Lei ti abbia riconosciuto, che gradisca la tua presenza e che sia venuta lì proprio per te… Che furba è la Santina, il suo occhio pieno di luce, il suo solare sorriso sabato sera hanno regalato pace a tutti. E vi devo confidare una cosa, decine di persone delle centinaia che erano presenti mi hanno detto: “Don Gigi, ma lo sai che la Santina mi ha riconosciuto! Mi ha sorriso e mi ha fatto capire che io ero importante per Lei… Questo è capitato non per le persone che circondano mamma tutto il giorno, ma per gli amici giunti a Bergamo da Lugano, da Assisi, da Roma e da Milano. Che splendido sorriso di pace! Con poche parole, un atteggiamento, un sorriso, una forte stretta di mano, mamma ha saputo parlare al cuore di tante persone. Solo l’incontro con Lei è stato per qualcuno sufficiente nel dire che non ha perso la serata.

 La presenza di Maria Carolina e della sua famiglia. Poche volte riesco ad avere tutti “gli attori di questa vicenda insieme” Alcune volte è presente Mamma, ma non può venire Carolina ed i suoi cari. Bene quella sera c’eravamo tutti. Ed ha fatto bene a tutti poter costatare che gli sforzi nascosti e compiuti quotidianamente nell’accudire quell’angelo di Santina non sono inutili. A Maria Carolina avevo dedicato il DVD e la sua presenza mi ha reso particolarmente orgoglioso di Lei, dei suoi figli e di Manuel. E’ stata un po’ la celebrazione della vita famigliare, una vita famigliare percorsa dal sacrificio, ma un sacrificio educativo che trasforma la fatica in un progetto di vita cristiano, come accade ogni giorno per la nostra cara Asunta Olinda, che ho voluto a fianco di Santina, perché come Ella è al suo fianco nella vita più nascosta di ogni giorno, lo deve essere anche nella festa.

       –  La presenta di Paolo Ferrazzi e di molti medici che accudiscono ed hanno seguito Santina. Il Professor Ferrazzi ci ha regalato il suo cuore in quella serata, ed ha parlato dal profondo del suo intimo. Ho gustato con meraviglia il suo intervento, perché vedevo la singolare vicenda di un uomo chiamato a curare il cuore della gente con una grande genialità e competenza mosse da un cuore buono che ama la vita ed ama la gente. Ma anche la presenza di Attilio, Giovanni, Caterina, Maria Vittoria, Maria e molti altri medici, ha visto la celebrazione del loro lavoro nascosto e pieno di passione. Anche una presenza di così tanti medici ed infermieri non si è avuta facilmente nelle decine di altre presentazioni. E tutto questo ha qualificato la serata, si respirava davvero un clima di autenticità e di amore per la Vita.

 – La presenza delle autorità cittadine. Devo dire che nelle due presentazioni di Bergamo la presenza del Prefetto non è mancata, ma questa volta la presenza del nuovo Prefetto Camillo Andreana ha avuto qualche cosa di più. Questo Signore di grande eleganza e di grande competenza e cultura ha preso parte con quel tono di umanità e di discrezione che fa di Lui un uomo di rara eccezione nel mondo della gestione del Governo. La Sua presenza ha sorpreso molti per l’umanità. Con viva cordialità non ha disdegnato di salutare nessuno, da mia sorella, all’ Olinda per giungere a tutti gli illustri ospiti come il Dottor Maurizio Zancanaro, sponsor del progetto editoriale del fortunato DVD, e alle altre personalità presenti in sala.

  – La presenza dei sacerdoti della parrocchia e della diocesi. Don Gianluca, don Giuseppe, Don Pietro, Don Luigi, Don Eugenio sono questi alcuni nomi dei sacerdoti presenti all’incontro. Non sono sicuro se in altre occasioni per la presentazione di questo libro ho avuto la presenza di un numero di sacerdoti della diocesi così significativo. Tra l’altro il tema del rapporto tra mamma e figlio sacerdote ben si adatta a ciascun presbitero rendendo vere le parole di San Giovanni Bosco “La vocazione alla vita consacrata nasce sulle ginocchia delle mamme”. Spinto da questa presenza numerosa mi sono sentito di dedicare la serata, nei saluti finali, alle mamme di don Giuseppe e del Vescovo Beschi recentemente scomparse.

 

          – Infine la presenza della mia gente, quella di città alta, ha reso per me la presentazione di particolare valore. Gesù nel vangelo dice che “Nessun profeta è ben accetto nella sua Patria”, quella sera del 23 Gennaio, questo detto è stato smentito e la sala si è gremita di 250 persone, tutte contate con precisione da una persona esperta. Presentare il DVD Quattro scintille di Luce nel cinema del mio oratorio mi ha profondamente commosso interiormente: da piccolo andavo ogni domenica al cinema al Seminarino gratuitamente, dopo aver partecipato alla Dottrina alle 14,30 ed alla Benedizione Eucaristica delle 15,30. Alle 16,00 puntualmente il cinema iniziava e noi bambini entravamo gratuitamente dopo aver ritirato in chiesa il cartoncino con il timbro dell’Oratorio e la presenza alle lezioni di Dottrina cristiana annotata con precisione sui registri dei catechisti. Chi avrebbe mai immaginato che quarant’anni dopo in quella sala avrebbero proiettato un film su mia mamma? In quelle mura sono cresciuto, e trovarmi tra la mia gente a parlare di mia madre è stata davvero un’esperienza potente! Che commozione veder giungere in sala la restia gente di città alta! Davvero una serata magica in cui diversi sentimenti si sono intrecciati nel cuore in modo forte fino a formare un grande impeto nel cuore.

Tutte queste presenze sono i motivi che portano la ventisettesima presentazione del libro (la seconda del DVD) in vetta alle classifiche, ma il tocco risolutivo è venuto dalla presenza degli artisti e del regista Carlo Tedeschi. Il regista ha voluto farci una grande sorpresa e al posto di vedere tutto il film, Egli ha interpretato con la sua lettura appassionata tre dei quattro brani del DVD. Michela e Giacomo interpreti del famoso musical Chiara di Dio ci hanno regalato alcuni brani cantati tratti dalle opere teatrali di Tedeschi, ed infine la danza della croce ha visto la riproposizione scenica della passione di Gesù nella quale la sofferenza di Santina trova il suo significato.

Basterebbero tutti questi elementi per definire la serata unica, ma il bello deve ancora venire. L’unicità della serata non è dovuto a tutti questi preziosi elementi, No l’unicità della serata è dovuta alla presenza della Carità e della Preghiera. Mai avevo palpato con mano un legame così profondo tra la sofferenza di Santina, la Carità e la Preghiera vissuti in una comunità.

In quella serata fredda di Gennaio non ci siamo fermati a riflettere solo sulla sofferenza di Santina ed il suo incantevole sorriso, ma tale esempio cristiano ci ha preso per mano e ci ha aperto gli occhi verso gli altri, verso una sofferenza più grande, verso la terribile piaga di sofferenza dell’umanità di oggi che si chiama Haiti. Il DVD ed il libro sono stati venduti quella sera totalmente in beneficenza per la sofferenza di Haiti. Non ci siamo chiusi in noi stessi, non abbiamo pensato solo alla Santina, ma attraverso la Santina quella sera abbiamo condiviso il dolore di Haiti e così – pur piccolo – quella sera è germogliato un piccolo bocciolo di solidarietà: 1200 Euro sono stati raccolti e destinati per i poveri ed i sofferenti di Haiti, Ma la carità senza la preghiera non è autentica carità, rimane semplice solidarietà e così il momento, a mio avviso più alto della serata, è stata la preghiera del Padre nostro che ha aperto alla recita individuale nella notte di 10 Ave Maria per Haiti. I partecipanti ritornando nelle loro case hanno portato con loro alcune pietre preziose: il sorriso di pace regalato a loro personalmente da Santina, il DVD ed il libro che narra della sua vicenda di dolore riscattato, un gesto di solidarietà verso Haiti, e l’impegno a pregare per chi soffre e sta peggio di noi. Questi sono i motivi per i quali la presentazione del libro e del DVD di quella sera è il migliore ed il più significativo incontro attorno alla esperienza di Santina che abbia mai proposto. E ne siamo contenti profondamente. Grazie a tutti

 

SI VEDA INTRODUZIONE DI CARLO TEDESCHI SU YOUTUBE:

http://www.youtube.com/user/21686gigi#p/u/11/JcWR9ZcRzWU

Per il prossimo periodo di Natale Paoline Editoriale libri propone in libreria una nuova edizione del libro di Mons. Luigi Ginami:  La Speranza non delude. Il libro ha avuto ottime vendite in questo anno e si è così rapidamente esaurito. (Cfr. http://www.youtube.com/user/21686gigi#p/u/138/7rxi8j22zfM ) Il successo di questo volume che narra la serena testimonianza di sofferenza di Santina Zucchinelli trasformata in preghiera, catechesi e solidarietà con i bisognosi ha valicato i confini italiani. In giugno una edizione araba del libro è stata presentata dal sacerdote bergamasco a Beirut presso l’università di Kaslik, alla presenza di numerosi studenti ed autorità accademiche. Nello scorso mese di settembre Mons. Ginami è volato invece a New York, dove God is the Rock of my heart è stato venduto con buon profitto. Mentre si prepara una nuova edizione totalmente riscritta per il tempo natalizio a New York, è nata negli Stati Uniti l’idea di una  Santina’s Foundation, che prenderà vita, a Dio piacendo, nel prossimo anno 2010. Ma torniamo all’Italia ed al DVD. (Cfr http://www.youtube.com/user/21686gigi#p/u/125/_GUP6C6LlZ0 ) Nella prossima edizione italiana (la settima pubblicazione del libro nato nel 2005) vi sarà una bella sorpresa. La nota compagnia teatrale di Carlo Tedeschi ha voluto rappresentare quattro brani del Libro di Mons. Ginami. ( cfr: https://rocciadelmiocuore.wordpress.com/rappresentazione-compagnia-teatrale-carlo-tedeschi/) Dopo una lavorazione accurata da parte dello Studio R.E.C. 24 di Roma, legato alla rete televisiva SAT 2000 la rappresentazione  live dei quattro brani è pronta all’incontro con il vasto pubblico. Il nuovo DVD dal titolo  Quattro scintille di Luce  è stato presentato dall’Autore del Libro al Lago di Monte Colombo (Rimini) il 6 Ottobre scorso alla presenza del Regista Carlo Tedeschi – e delle sue compagnie teatrali – al vasto pubblico di settecento giovani innamorati dell’arte di Carlo e dei suoi risusciti musical. Cfr: http://www.youtube.com/user/21686gigi#p/u/164/nj3WDuEZshg ) Il DVD potrebbe essere un ottimo regalo di Natale. Esso è venduto al prezzo di Euro 19 ed i proventi sono tutti destinati alla ormai tradizionale beneficenza di Santina. Il DVD Quattro scintille di Luce sarà proiettato in anteprima a Roma il prossimo 6 Novembre presso la sala conferenze della Casa Felice Prinetti sita a Roma in Via di Bravetta, 556. I proventi della serata saranno dati per la beneficenza. Il DVD sarà poi proiettato al Cinema dell’Oratorio del Seminarino in Città Alta a Bergamo, il prossimo 23 Gennaio alle ore 20.30. Questi sono solo due dei numerosi appuntamenti per il lancio del DVD che è stato trasmesso seppur in una riduzione televisiva da Tele Pace lo scorso giugno, in concomitanza con il lancio dell’edizione araba a Beirut. Attraverso il satellite è stato seguito anche in quella città. Chi volesse sapere di più del DVD, intendesse ospitare una proiezione, od acquistare per omaggio qualche copia può rivolgersi a Mons. Ginami alla posta elettronica: Ginami@net.va

SI VEDA PRESENTAZIONE A TV2000, PROGRAMMA: MOSAICO: http://www.youtube.com/user/21686gigi#p/a/u/0/4teHsh9_LzA

ARTICOLO SU FAMIGLIA CRISTIANA 13 DICEMBRE 2009 N.50 p 152

 La storia di mamma Santina rivive nei libri e nei Dvd I lettori di FC già conoscono l’esperienza spirituale di Santina Zucchinelli, mia madre, che ha trasformato il dolore in preghiera, catechesi, carità. E ora, per meglio illustrarla, abbiamo aperto il sito “Roccia del mio cuore è Dio” (http://www.rocciadelmiocuore.word press.com). L’anno scorso siamo passati su YouTube con “La speranza che non delude”, in cui sono presenti ad oggi 191 videoclip riguardanti mia madre. Il sito raggiunge punte di 30.600 accessi e il canale è giunto a 6.637 visite. Per il Natale 2009, Paoline Editoriale Libri presenta una nuova edizione del libro La speranza che non delude, già segnalato da FC e rapidamente esaurito. È la serena testimonianza della sofferenza di Santina, trasformata in preghiera, catechesi e solidarietà, di cui è stata realizzata pure un’edizione in arabo. Si prepara inoltre una nuova edizione inglese, dopo la prima assai ben accolta. E negli Stati Uniti è nata l’idea di una Santina Foundation per il 2010. Ultima novità: dal libro è nato ora il Dvd Quattro scintille di luce, realizzato dalla compagnia teatrale di Carlo Tedeschi; è venduto a 19 euro e i proventi sono destinati all’ormai tradizionale beneficenza di Santina. Grazie a tutti. Don Gigi Leggi l’articolo in PDF:  Famiglia cristiana 13-12-2009 

ARTICOLO SU AVVENIRE DEL 5 DICEMBRE 2009

Santina, quando la speranza illumina il dolore Un nuovo interessante capitolo in Dvd si aggiunge in questi giorni all’avventura spirituale di Santina Zucchinelli e alla sua storia di sofferenza, trasformata in preghiera, catechesi e solidarietà con i bisognosi. Santina è la mamma di don Luigi Ginami, sacerdote bergamasco che lavora nella Segreteria di Stato vaticana, e che insieme con lei ha vissuto la drammatica esperienza della malattia, della difficile ripresa e dell’invalidità permanente. Don Ginami, poi, l’ha raccontata nel libro «La speranza non delude» (Edizioni Paoline), che ora, giunto alla seconda edizione, ritorna in libreria accompagnato da un Dvd intitolato «Quattro scintille di luce», dove sono rappresentati altrettanti brani del volume messi in scena dalla Compagnia teatrale di Carlo Tedeschi.«Quando mi è stato proposto di rappresentare questi brani in cui si parla dell’inizio della malattia, della sua accettazione nel colloquio interiore con Gesù, del testamento spirituale di Santina davanti al Santo Sepolcro e del senso del tempo, da gustare tutto bevendolo con calma, ho subito accettato – dice il regista – perché è un libro coraggioso, che non teme di mettere davanti al pubblico la fragilità di una persona ammalata, che proprio attraverso questa sofferenza si fortifica». Santina, afferma Tedeschi, «attraverso la disabilità incontra l’abilità dell’anima e sovverte i valori. Così, in una società in cui il corpo è tutto, ci consegna la testimonianza limpida di come lo spirito possa essere un enorme strumento di comunicazione con gli altri». E che il messaggio sia arrivato lo conferma anche la stessa esperienza degli attori che hanno messo in scena le «quattro scintille di luce». «Sono tutti giovani e sanno che cos’è la speranza – conclude Tedeschi –. Qui però hanno scoperto che la speranza può vivere anche in un corpo totalmente disabile». Libro e Dvd possono costituire un regalo di Natale decisamente alternativo, permettendo di riflettere sulla sofferenza salvifica di Cristo. Per chi vuole saperne di più c’è anche un sito internet (www.rocciadelmiocuore.wordpress.com) e un canale su Youtube, «la Speranza non delude».S’intitola «Quattro scintille di luce» il dvd nel quale, con il linguaggio del teatro, si narra la storia di malattia e condivisione della madre di don Luigi Ginami, sevuoi vedere l’articolo in PDF clicca qui di seguito: Santina, quando la speranza illumina il dolore

 

 

INTERVISTA SU L’ECO DI BERGAMO 27-11-2009

Un filmato diretto da Carlo Tedeschi con il libro di monsignor Ginami «Quella speranza che non delude»

 Nel volume La speranza non delude. Santina, una scintilla di luce sull’esperienza drammatica dell’esistenza, monsignor Luigi Ginami, sacerdote della diocesi di Bergamo, aveva raccontato un periodo di tre anni trascorso accanto all’anziana madre Santina Zucchinelli, e la faticosa convalescenza di lei dopo una lunga degenza nel reparto di Terapia intensiva degli Ospedali Riuniti. In questo loro travaglio, madre e figlio avevano tuttavia sperimentato l’affidabilità della testimonianza espressa da San Paolo nella Lettera ai Romani: «Ci vantiamo anche nelle tribolazioni, sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata e la virtù provata la speranza. La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato». Il volume, pubblicato dalle Edizioni Paoline, sarà prossimamente disponibile con il filmato Quattro scintille di luce, opera del regista e autore teatrale Carlo Tedeschi (la confezione «volume più dvd» sarà in vendita a 19 euro: per informazioni o per ordinare sin d’ora delle copie scrivere via email a ginami@net.va). «Ho conosciuto monsignor Ginami lo scorso gennaio, ad Assisi – spiega Tedeschi –: lui era venuto a presentare il libro, e aveva apprezzato il mio musical Chiara di Dio, sulla vita di Santa Chiara, da un anno e mezzo in scena nella cittadina umbra, al Teatro Metastasio. A fine spettacolo, mi aveva chiesto se gli attori della mia compagnia avrebbero potuto «recitare» dei brani de La speranza non delude. Abbiamo accettato con entusiasmo: è un libro molto “sentimentale”, nel senso nobile della parola. Le sue pagine sono profondamente “vissute” dall’autore, rispecchiano la sua sincera ricerca interiore».

 Il titolo del dvd, Quattro scintille di luce, sta per i quattro brani che vengono letti nel corso del filmato? «Sì. Gli attori sono Annamaria Bianchini, Giacomo Zatti, Michela Sclano e Michele Zattara. Quest’ultimo ha interpretato la parte di Padre Pio in un altro mio spettacolo, Un fremito d’ali, e ha anche recitato ne Il mestiere delle armi e in Centochiodi di Ermanno Olmi. Come dire? Si tratta forse di personaggi non notissimi, a livello di “battage mediatico”, ma sono grandi professionisti: appartengono a quella categoria di persone che tiene alte le sorti del teatro, oggi, in Italia».

Come ha proceduto, nella trasposizione «drammaturgica» dei testi di monsignor Ginami? «Ho abbinato alle scene del filmato delle canzoni ricavate dai miei musical: Devo dire di sì, Gesù vento di pace, La luce del tramonto. La terza scena, in particolare, collegata al racconto di un pellegrinaggio a Gerusalemme compiuto da monsignor Ginami insieme alla sua mamma, ha il valore di un testamento spirituale: per rendere l’intensità di questo scritto ho fatto ricorso alla danza, mettendo in scena un Balletto della Croce, interpretato dai primi ballerini Gianluca Raponi e Simona Imola. La coreografia ha l’aspetto di un duetto d’amore, mostrando il Cristo che danza con la sua Croce fino quasi a fondersi con essa, a significare il valore redentivo della sofferenza liberamente accettata».

 Lei è uno specialista del musical a tema religioso: tra le sue realizzazioni, figura anche uno spettacolo sulla vita di un altro santo assisiate, Gabriele dell’Addolorata. «Il titolo è Gabriele dell’Addolorata. Un silenzioso sospiro d’amore. In effetti, ho sempre trovato intriganti le figure di Gabriele, di Chiara e Francesco d’Assisi, di Padre Pio da Pietrelcina. Leggendo le biografie di questi personaggi, mi è parso di capire che nella loro giovinezza abbiano sperimentato l’incertezza, abbiano dovuto lottare con i loro dubbi. Apparentemente, è difficile proporre ai giovani d’oggi modelli di santità: se però si mostra loro che anche i grandi campioni della fede hanno dovuto percorrere un cammino, prima che la loro santità si manifestasse pienamente, ecco che queste figure risultano meno distanti; e si intuisce che è davvero possibile seguire il loro esempio». Giulio Brotti.  Leggi l’intervista in PDF cliccando: 07 Intervista con Carlo Tedeschi, Eco di Bergamo 27-11-09

Se vuoi leggere il libro

Se vuoi vedere le fotografie del libro

Il 23 Gennaio 2010 proeizione del DVD all’Oratorio Seminarino di Bergamo, guarda l’invito:

01 Proiezione al Seminarino di Bergamo

 

INTERVISTA CON CARLO TEDESCHI

08 Intervista con Carlo Tedeschi Il Tempo, 1-12-2009

Cultura Nel nome della madre  Il regista Tedeschi: arte, ricerca del vero Il talento da Dio la speranza da chi ci partorisce Il libro di Ginami in teatro e dvd In questa storia appare tutto casuale eppure un sottile filo rosso ne unisce gli accadimenti. Due i protagonisti. Da una parte monsignor Luigi Ginami che ha appena sfornato un libro dedicato alla Madre dal titolo “La Speranza non delude”. Dall’altra Carlo Tedeschi, regista e autore teatrale, nonché uomo di fede. Ad unirli il teatro, per la precisione il Metastasio di Assisi. Tedeschi non si risparmia e racconta quest’esperienza avvenuta per caso, ma vissuta come se fosse voluta da sempre: “Mi avevano detto che la sala, dove abitualmente con la mia compagnia porto in scena “Chiara di Dio”, sarebbe stata occupata per la presentazione del libro di Ginami. Pensai subito di mettere a disposizione sia me che tutto il mio gruppo per costruire uno spettacolo d’accompagnamento. Detto fatto, poi il resto è venuto da sé”.

 Conosceva monsignor Ginami? No, non ci conoscevamo, addirittura ci siamo incontrati dopo la presentazione. Tra noi è nata un’ amicizia importante ed unica, ma del resto mettere in scena le pagine scritte da Ginami è stata un emozione importante. Abbiamo scelto i quattro capitoli che più ci avevano colpito sia per intensità sia perché ripercorrevano le esperienze di alcuni di noi. E da questo lavoro collettivo è nato “4 scintille di luce”.

 Che è divenuto un dvd? Dopo la presentazione, ci è sembrato d’obbligo la creazione di un dvd. Ginami ne è stato subito entusiasta e abbiamo fatto partire il tutto. Alla fine sarà in allegato al libro, così che tutti possano goderne.

 Quali le difficoltà nel portare in scena una storia così personale come quella raccontata dal libro di Ginami? “La Speranza non delude” è un testo scritto con infinita semplicità. Al centro, prima che l’uomo di chiesa, c’è un figlio che racconta la madre. Ginami è stato capace di raccontare il valore della sofferenza, attraverso la storia di Santina, dimostrando come, anche nei momenti difficili, i valori restano intatti, anzi, si rafforzano. Per questo non è stato affatto difficile.

 In tutto questo appare esserci uno stretto rapporto tra fede ed arte. Quale è la loro coniugazione? L’arte è una delle manifestazioni più incredibili di Dio. Il teatro, la musica e la conoscenza non sono altro che la ricerca della verità. Ho sempre desiderato non disperdere il talento offertomi dalla vita e il miglior modo per farlo è quello di riscoprirlo negli altri. Il piccolo Paese del Lago è l’esempio di questo, un luogo magico dove molti giovani, che spesso vessano in situazioni precarie, possono trovare una strada.

 Ma non si rischia di fare un teatro parrocchiale e quindi perdere professionalità? Noi siamo dei professionisti e non abbiamo nulla a che vedere con le recite di parrocchia. I nostri spettacoli girano i teatri e riscuotono successo. I nostri ragazzi lavorano duro e seguono corsi seri e rigorosi, il mio compito è quello di comprendere il loro talento e tirarlo fuori.

 Dono posseduto da chiunque? Credo fortemente che in ogni uomo ci sia un’artista, va solo data a questa materia che è dentro di noi la possibilità di crescere. In fondo, il primo artista è Dio. Sia chiaro, sono un uomo di mondo, ma non posso immaginare il mio operato fuori dai principi cristiani, perché mi appartengono nel profondo. Claudio Lo Tufo

 Storia di Santina e della capacità di vincere nella sofferenza Epistolario su malattia e guarigione” Un diario che racconta il periodo in cui monsignor Luigi Ginami combatte, al fianco della madre Santina, la battaglia più ardua quella per la vita. “La Speranza non delude” è un viaggio nella sofferenza tra ospedali, sale operatorie e il coma. Un racconto di speranza che si conclude con il faticoso recupero di Santina. Ginami ripercorre quei giorni rendendosi conto di come l’anziana donna, paradossalmente, non gli abbia “mai insegnato tanto come in questi ultimi due anni”. Il testo è accompagnato dal carteggio tra la madre e il figlio sacerdote, dalle cartelle cliniche di Santina, i diari di don Ginami e il dvd contenente lo spettacolo teatrale “4 scintille di luce” tratto dal libro e diretto da Carlo Tedeschi. Ad Assisi Lo spettacolo «4 scintille di luce». Sotto il regista Carlo Tedeschi. In basso mons. Luigi Ginami, autore del libro «La speranza non delude » da cui è tratta l’opera teatrale Luca Massimo Barbero 30 Martedì 1 Dicembre 2009 ILTEMPO

PROIEZIONE SABATO 23 GENNAIO 2010 ORE 20,30 – CINETEATRO DEL SEMINARINO VIA TASSIS – 24129 BERGAMO

 PROIEZIONE DEL DVD: QUATTRO SCINTILLE DI LUCE DELLA COMPAGNIA TEATRALE DI CARLO TEDESCHI TRATTO DAL LIBRO: LA SPERANZA NON DELUDE SANTINA, UNA SCINTILLA DI LUCE SULL’ESPERIENZA DRAMMATICA DELL’ESISTENZA DI MONS. LUIGI GINAMI SARANNO PRESENTI CON IL  REGISTA CARLO TEDESCHI ED ALCUNI SUOI ARTISTI, – PAOLO FERRAZZI, CARDIOCHIRUGO – LUCA LORINI, CARDIOANSESTESISTA – MAURIZIO ZANCANARO BANCA ALETTI

 MODERATORE DON GIANLUCA BRESCIANINI PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI AI NUMERI 3381363505 OPPURE 3923468846

Scarica l’invito per l’ingresso: 01 Seminarino 23-1-2010 piramidipdf oppure 02 Seminarino 23-1-2010

vedi il sito dell’Eco di Bergamo:  http://www.ecodibergamo.it/stories/Cultura%20e%20Spettacoli/110560_quattro_scintille_di_luce_proiezione_al_seminarino/ 

 
 
  
 
 
 
 
 
 
 
 

 


Lascia un commento